top of page

STUDIO LEGALE CORDOVANA

IMG_6593%5B55862%5D_edited_edited.png

ASSISTENZA E DIFESA PENALE

oltre 20 anni di esperienza

al servizio della giustizia penale

e del giusto processo

per assistere e tutelare

imputati e vittime 

proven-innocent-review_edited.jpg

​La sentenza non viene ad un tratto, è il processo che poco a poco si trasforma in sentenza.
(Franz Kafka, Il processo)

  

20200121_093413.jpg

La difesa penale è il mestiere che amo.

​​​E' una forma d'arte che premia l'abilità oratoria persuasiva, il metodo scientifico, l'investigazione, la capacità di ricostruzione dei fatti da punti di vista alternativi con intuizione e logica.

E' presunzione di innocenza e ragionevole dubbio. ​

E' lo studio del comportamento umano, delle sue debolezze e suggestionabilità e dell'impatto che questo può determinare nella percezione di un fatto e nella sua ricostruzione ripetuta più volte davanti agli inquirenti, e si fonda sulla psicologia della testimonianza e sulla vittimologia forense. ​

E' strategia. E insegna a vedere oltre.  ​

E' tutela del giusto processo pensato per proteggere il cittadino da derive inquisitorie e possibili errori giudiziari.

​​

Il processo non è ovviamente l'unica opzione in caso di procedimento penale, ma spesso è l'unica strada percorribile per confutare le tesi della pubblica accusa, ed è sicuramente l'opzione più complessa e rischiosa da gestire. Nel processo entrano in gioco numerosi fattori, il teatro, dove conta molto la pianificazione di ogni dettaglio, ma altresì la capacità di rapida improvvisazione, l'efficacia nell'argomentazione persuasiva, la capacità di ascolto, la capacità di costruzione di uno story telling narrativo sfruttando il contradditorio spesso molto aspro tra accusa e difesa. 

Per gestire efficacemente un processo è indispensabile preparare il backstage in studio.

La cura del dettaglio è l'unica arma per dominare l'imprevedibile dinamismo dell'udienza penale, e restare un passo avanti all'avversario. 

Law%20Review_edited.png
DSC02362.JPG

Dietro ad ogni successo c'è una collaudatissima squadra di professionisti specialisti ​e il supporto di un ​consolidato network esterno di avvocati e consulenti tecnici specializzati.

Questo ​consente di garantire al cliente un  approccio dinamico, moderno, modulare e flessibile, e orientato al risultato, con assistenza consulenziale e giudiziale multidisciplinare in tutto il territorio  nazionale.

Il processo penale, le sue regole, le sue insidie.

Presunto innocente o presunto colpevole?

E se prima di arrivare al processo, sui giornali e sui social è già arrivata la sentenza di colpevolezza? ​E se la pubblica accusa si fonda solo sulla testimonianza della vittima? O su una sola frase ambigua intercettata? O sulle asserzioni di un consulente tecnico non adeguatamente coperte dal sapere scientifico? Non basta essere innocenti o affermare di esserlo, se si è accusati di un reato, e si finisce sotto processo, sarà il Giudice a doversi convincere, basandosi sulla solidità della prova, basandosi sul comportamento e sulle dichiarazioni rese dall'accusato. E questo avviene nel nostro processo penale in maniera non molto dissimile da quanto siamo abituati a vedere nei Legal Drama.

L'avvocato, le sue scelte strategiche, la sua capacità di persuasione, possono fare la differenza, nel bene e nel male, nel fornire controargomentazioni, nel demolire la solidità delle prove a carico, nel fornire una versione alternativa altrettanto solida e credibile di quella dell'accusa.

E se si è vittima di reato? come si ottiene giustizia, quali sono i percorsi da affrontare, quali le insidie da evitare?

bottom of page