top of page

STUDIO LEGALE CORDOVANA

unimi.jpg
20200416_084631_edited_edited.png

A Bit About Me

Laureato in corso e col massimo dei voti all'Università degli Studi di Milano.

Avvocato e cassazionista,  sono iscritto all'Ordine di Milano.

Dal 1997 svolgo attività prevalentemente nel settore penale.

 

Ho affrontato nel corso degli anni innumerevoli processi, anche di particolare gravità ed esposti mediaticamente, assistendo personalità del mondo dell'impreditoria, delle professioni, e dello spettacolo, offrendo loro ascolto ed empatia, competenza e strategia processuale. Ho anche tutelato tantissime vittime di reato, ottenendo per loro giustizia.

palagiustizia.jpg

Ho iniziato la mia carriera professionale col Prof. Gulotta (già ordinario di psicologia giuridica a all'Università di Torino) affinando le tecniche di retorica e argomentazione giudiziaria e di controesame del testimone. 

Ho specifica competenza nell'applicazione della psicologia nel processo penale (psicologia giuridica, psicologia della testimonianza, psicopatologia forense, vittimologia forense)

 

Numerosissime sono state le occasioni di confronto processuale con la polizia scientifica, il RIS dei Carabinieri, e i consulenti tecnici della pubblica accusa, per dibattere sulla rilevanza della prova scientifica (balistica, chimica biologia e genetica forense, anatomopatologia forense, dentologia forense, criminologia, informatica e ingeneria forense), acquisendo esperienza e concreta efficacia nell'impiego o nella confutazione della  prova scientifica nel processo penale.

Indagine sulla scena del crimine

Ho maturato una consolidata esperienza nel diritto penale d'impresa specializzandomi  nell'impiego dell'ingegneria forense per risolvere casi complessi di incidenti sul lavoro, disastri, e inquinamenti.

​Tale competenza oggi va bel oltre la semplice difesa processuale penale, perché si articola in un approccio volto alla prevenzione del rischio penale in azienda, mediante un supporto a tutto campo affianco all'imprenditore e ai consulenti specialisti, estendosi nell'effettuazione di audit ispettivi mirati per la verifica sul campo dei presidi tecnici necessari a garantire la protezione dei lavoratori e dell'ambiente.

Supporto e assisto datori di lavoro e manager e società coinvolte in disastri ambientali, inquinamenti e incidenti sul lavoro e malattie professionali diventando un punto di riferimento per l'impresa nella gestione dell'incidentalità e delle sue conseguenze processuali.

Nella gestione della consulenza alla media e grande impresa industriale  e multinazionali opero da vent'anni con il Centro di Prevenzione del Rischio (  CEPER Srl). Al loro fianco ho maturato specifica esperienza nella prevenzione della salute e sicurezza sul lavoro e dell'ambiente in tutti i settori del panorama industriale nazionale e multinazionale in particolare nel settore petrolchimico e chimico, farmaceutico, siderurgico, trasporti, costruzioni, l'energia e grande distribuzione.

 

​In particolare ho specifica competenza nell'applicazione e audit dei sistemi di Gestione ISO 14001 o EMAS o ISO 45001.

 

Tra i tanti progetti in ambito prevenzionistico che ho seguito sono degni di nota quelli realizzati nel petrolchimico di Priolo Gargallo (Sr), quelli relativi alla costruzione dell'alta Velocità (MI-BO), della BREBEMI, dell'Arcoteem, e della realizzazione della Metro Blu M4 Milano, per i quali ho assunto il compito di Team Leader ispettivo.

In particolare, ho maturato specifica esperienza consulenziale HSE per i seguenti settori:

​​Farmaceutica di sintesi, e di confezionamento.

Chimica di base.

Raffinazione petrolifera in polo petrolchimico.

​Siderurgia dell'acciaio, del vetro, del rame.

Metalmeccanica.

Elettromedicale.

Energia fotovoltaica.

Energia e distribuzione gas.

Energia e distribuzione elettrica.

​​Ecologia, raccolta recupero e smaltimento rifiuti e bonifiche.

Società partecipate pubbliche gestione ambientale (acqua, rifiuti, energia) città metropolitane.

Centrali termovalorizzazione rifiuti e teleriscaldamento cittadino.

Ingegneria di progetto e general contractor edilizio.

Costruzione edilizia civile ordinaria.

Costruzione autostrade e viadotti e gallerie.

Costruzione rete ferroviaria alta velocità.

Costruzione rete metropolitana cittadina.

Produzione cosmetica.

Produzione e distribuzione alimentare.

Ristorazione anche autostradale.

Logistica e trasporti.

Trasporto su ferro e metropolitana milanese.

Grande distribuzione e ipermercati.

Impianti di serricoltura.

Cartiere.

Ho completato l'esperienza professionale in materia ambientale con la convocazione dall'ISPRA (Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale) a Roma per formare (in tema procedura penale ambientale ed ecoreati) i loro Ufficiali di Polizia Giudiziaria applicati al controllo dei siti sottoposti ad Autorizzazione Integrata Ambientale concessa dal Ministero dell'Ambiente. Idem con la Polizia Giudiziria dell'Arpa Liguria per approfondimenti didattici sugli ecodelitti per il personale ispettivo.

Ho anche svolto docenze in Master di specializzazione in Diritto Penale d'Impresa con la Rivista 231, e docenze in un centinaio di seminari e corsi di formazione interaziendale in un continuo e stimolante confronto tra il mondo dell'impresa e quello della polizia specializzata in protezione dell'ambiente e prevenzione infortuni sul lavoro.

Ho personalmente organizzato convegni e seminari in tema di ruoli e responsabilità nel settore degli appalti e sub appalti; responsabilità del datore di lavoro e dell'Rspp e del medico competente; valutazione e documentazione del rischio di infortunio;- sistemi di gestione e modelli organizzativi per la prevenzione del rischio penale aziendale; tecniche di indagine e rilievi della polizia specializzata in materia di prevenzione ambiente e sicurezza.

 

Supporto inoltre le imprese e le società nella predisposizione degli imprescindibili modelli organizzativi per la prevenzione dei reati fonte di responsabilità amministrativa, assumendo incarichi di Organismo di Vigilanza ed effettuando attività di audit per conto di Organismi di vigilanza in materia di prevenzione infortuni ed ecoreati.  Ho altresì maturato esperienza in ambito Cybersecurity e nella protezione dei dati personali assumendo incarichi in qualità di DPO nel settore sociosanitario.

audit teem2_edited.jpg
bottom of page